Cose di magia

Amuleti e Talismani (pagina in preparazione)

 

Amuleto religioso
La Chiesa non accetta che si parli di amuleti ma solo di scapolari. Lo scapolare é parte dell’abito religioso monacale che, in forme minori, si trova anche nei laici.  In origine era una specie di stola fino a diventare una tunica. E’curioso e simbolico che nei benedettini sia diventato un gembiule destinato a proteggere nei lavori. Oggi per lo piú si é miniaturizzato diventando  una bustina di stoffa che si tiene a contatto con la pelle. Piú o meno elaborata, contiene preghiere, santini oppure anche oggetti devozionali come croci e medagliette. L’intento non é affatto diverso da quello dell’amuleto: proteggere, aiutare, difendere dai pericoli.
Amuleto laico.
L’amuleto “laico” é qualcosa destinato a proteggere da spiriti maligni, maledizioni, malattie. Deve essere realizzato a mano da persone specifiche e contenere preghiere o formule o giaculatorie o oggetti simbolici noti solo a chi lo ha confezionato. Normalmente non si deve aprire ma questo cambia di paese in paese. Alcuni dicono che non si puó mai aprire, altri che si apre dopo la morte, altri dopo una o due o tre generazioni. Alcuni ritengono che l’amuleto si potenzi passando di generazione in generazione.
In veritá dipende dal per chi e per cosa l’amuleto é stato confezionato. I piú frequenti sono amuleti per la fertilitá femminile e portano ricamata la dea Tanit (dea Terra-Terra Madre).
Per saperne di piú qui:
https://ateliercannella.wordpress.com/2013/04/02/pungas-malocchio-e-amuleti/
Qui sotto una donna che fa la “medicina dell’occhio”
Cogas in sa SardiniaIl mal-occhio é lo sguardo che una persona non ben intenzionata lancia sul prossimo.

———-

Una parente degli amuleti é la “borsa della medicina”. Queste borse sono comuni ovunque nel mondo tribale. Contengono oggetti medicali che possono essere essenze, farmaci o qualsiasi cosa il “medico” ritenesse di dover avere sempre con sé ma anche pietre sciamaniche, conchiglie divinatorie, amuleti e talismani.

==================================

Talismani

I talismani nulla hanno a che fare con gli amuleti. Sono dei portafortuna, dei “cattura energie” e non una protezione. I talismani attirano l’ energia protettiva lá dove sono posti. Sono anche essi oggetti fatti a mano da persona che li conosce e a come farli. Possono essere di stoffa ma piú facilmente sono di oggetti vari simbolici o pietre. Quindi possiamo avere cristalli, legacci di rame, chiavi, monete, croci (non cattoliche), simboli incisi su osso o pietra o metallo, il tutto fino ad arrivare a vere e proprie collane.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...